Chi era Bruto figlio di Cesare?

Domanda di: Odone Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (54 voti)

ʊs ˈbruːtʊs]; Roma, 85 a.C. o 79-78 a.C. – Filippi, 23 ottobre 42 a.C.), ufficialmente noto dopo l'adozione come Quinto Servilio Cepione Bruto (Quintus Servilius Caepio Brutus), è stato un politico, oratore, filosofo e studioso romano, senatore della tarda Repubblica romana e uno degli assassini di Giulio Cesare; fu ...

Che fine fece Bruto figlio di Cesare?

In Oriente preparò un forte esercito che, unito a quello di Cassio, si scontrò con quello dei triunviri a Filippi nel 42: dopo il secondo urto, quando le legioni, che avevano valorosamente combattuto, rifiutarono di continuare una battaglia ormai perduta, B. si uccise o si fece uccidere.

Chi era Bruto per Giulio Cesare?

Morte: 42 a.c. Marco Giunio Bruto Cepione, o Marcus Iunius Brutus Caepio, nacque nell' 85 a.c. e morì nel 42 a.c.. Fu un senatore romano della tarda Repubblica romana che passò alla storia in quanto uno degli assassini di Giulio Cesare. Bruto fu per alcuni un grande eroe, ma con angolazioni molto strane.

Come si chiamava la madre di Bruto?

Servilia Cepione è stata una nobildonna romana, fu amante di Gaio Giulio Cesare e madre del cesaricida Marco Giunio Bruto.

Che fine ha fatto Bruto dopo la morte di Cesare?

Dopo il Cesaricidio, Bruto e Cassio si rifugiarono in Oriente, dove godettero di onore e gloria, almeno fino a quando furono sconfitti nel 42 a.C. nella famosa battaglia di Filippi da Antonio in persona che lo avvolse nel più prezioso dei veli.

Bruto e Cassio: la sorte degli assassini di Cesare