Quale pratica edilizia per cappotto termico?

Domanda di: Kristel Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (29 voti)

Per il cappotto termico occorre la CILA, SCIA o Permesso di Costruire.

Quale pratica edilizia per cappotto esterno?

Il titolo richiesto è la CILA, ovvero Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata anziché la SCIA (Segnalazione Certificata Inizio Attività).

Chi certifica il cappotto termico?

La certificazione ETA del cappotto termico viene rilasciata dall'EOTA, European Organisation for Technical Assessment (Organizzazione Europea per le Verifiche Tecniche), organizzazione preposta alla verifica dei materiali da costruzione e con sede a Bruxelles, in Belgio.

Quanto durano i lavori per fare il cappotto termico?

I tempi di posa di un cappotto termico sono abbastanza ridotti. Per un piccolo condominio di 6 unità si parla di circa due settimane per la posa isolante, una settimana per le rasature, una settimana per intonachino e finitura. In un mese circa potrete avere la casa come nuova.

Quali lavori comprende il cappotto termico?

– interventi in edifici unifamiliari: sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti per il riscaldamento, il raffrescamento o la fornitura di acqua calda sanitaria a pompa di calore, ivi inclusi gli impianti ibridi o geotermici, anche abbinati all'installazione di impianti fotovoltaici ...

QUALE PANNELLO USARE PER CAPPOTTO TERMICO?