Domanda di: Violante De Santis | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(3 voti)
(ebr. Dĕlīlāh) Nella Bibbia, donna della Valle di Soreq. Secondo la narrazione, sedusse Sansone, facendosi rivelare che il segreto della sua forza stava nei capelli, mai tagliati per il voto di nazireato.
Ma la forza di Sansone nulla può contro le lusinghe di una donna ed il grande giudice sposa Dalila, una filistea, cioè una donna dei dominatori. Dalila, infatti non ha sposato Sansone per amore, ma perché la sua gente vuole trovare il modo di liberarsi di lui.
È una donna della valle del fiume Sorek, e Sansone si innamora di lei. Di ciò approfittano i capi dei Filistei, che le promettono molto denaro affinché ella, usando le sue arti di seduzione, si faccia rivelare da Sansone il segreto della sua forza.
Doveva essere eliminato e in Dalila, che pensava solo al denaro, trovarono il loro agente segreto! Sansone divenne traditore di sè stesso perchè non riusciva a resistere al fascino di una donna.
In seguito Sansone si innamora di Dalila, una donna della valle di Sorek. Allora i capi dei Filistei le offrono mille e cento sicli d'argento ciascuno per sedurlo e farsi rivelare il segreto della sua forza in modo da poterlo legare.