VIDEO
Trovate 26 domande correlate
Come si chiama la tasca della camicia?
Taschino - tipi di tasca per camicia - sartoria - Elins Moda.
Cosa si mette nel colletto della camicia?
Il tendicollo (o "bacchette per il colletto della camicia", chiamate anche "balenette", "ossicini", "stecche", "stecchette") è un dispositivo per mantenere la giusta curvatura del colletto della camicia.
Come si chiamano gli indumenti con il colletto?
La gorgiera è un colletto pieghettato che fa parte dell'abbigliamento aristocratico maschile e femminile dal XVI al XVII secolo. Il termine deriva probabilmente dal francese gorge, parola tuttora usata per dire gola.
Come si chiama il buco della camicia?
Il termine cannoncino si riferisce a quella parte di camicia su cui sono intagliati i cosiddetti occhielli per i bottoni. Situato nella parte anteriore e centrale, è realizzato quasi sempre da due strati di tessuto, spesso costituiti dal tessuto della camicia ripiegato su se stesso e poi cucito.
Come si chiamano le maglie con il colletto?
Polo (maglietta): La polo è una maglietta di cotone caratterizzata da un colletto simile a quello delle camicie, che può anche essere alzato, e da due o tre bottoni al collo.
Come si chiama il colletto delle giacche?
Stiamo parlando del rever (o revers), in italiano conosciuto come bavero o risvolto, una delle caratteristiche principali delle giacche su misura, un dettaglio davvero capace di infondere personalità a un capo a seconda della sua fattura.
Come si mette il papillon con la camicia?
Non tutte le camicie possono essere abbinate al papillon. Per assicurarvi un risultato ottimale, dovrete scegliere una camicia con un collo che lasci sufficiente spazio al cravattino: la camicia con colletto alla francese, con punte piccole e aperte verso l'esterno, è la scelta migliore.
Quale colletto con il papillon?
Il colletto diplomatico è la scelta più formale ed elegante da indossare con il papillon. Utilizzato per cerimonie alte o per cocktail party è caratterizzato da vele molto piccole e pronunciate.
Che cosa è lo sparato della camicia?
– Apertura verticale nella parte anteriore di vestiti e indumenti. In partic., la parte anteriore inamidata delle camicie da uomo, e spec. delle camicie da sera, che appare dallo scollo della giacca: lo aveva riconosciuto per lo s. della camicia (Palazzeschi).
Come descrivere una camicia?
La camicia è un capo d'abbigliamento di stoffa che copre il busto. Di solito ha un colletto, maniche, un taschino (a volte due taschini, con o senza bottone) ed è abbottonata sul davanti.
Cosa sono i Fessini?
s. m. [der. di di fésso1 , con suffisso dim.]. – Nelle camicie fatte artigianalmente su misura, striscia di tessuto che viene applicata, cucendola a mano, in fondo alla manica.
Cosa sono i gemelli da camicia?
I gemelli sono piccoli accessori decorativi utilizzati per chiudere camicie con polsini doppi, fungendo da elemento di congiunzione tra i due lembi.
Che cos'è la mosca nella camicia?
La MOSCA è un triangolino di tessuto cucito lungo i fianchi ad ogni lato tra il davanti e il dietro della camicia, allo scopo di rinforzare la cucitura ed evitare strappi.
Come si chiama lo scollo?
In italiano lo conosciamo come scollo a barca ma nei cataloghi di moda viene chiamato “off shoulder” perché mette in mostra le spalle. La scollatura dal look romantico è perfetta per chi desidera mettere in mostra le spalle e il collo. Come sfoggiarla al meglio?
Cosa significa Gorgera?
di gorge «gola, gorgia»]. – 1. Nelle armature antiche, sinon. di goletta; anche, il pezzo di tela imbottita che, nella scherma, si applica sotto la maschera per proteggere il collo durante l'incontro.
Cos'è l appiombo nella moda?
Appiombo : Si dice di un capo: è in perfetto appiombo. Significa che l'impostazione del capo ha rispettato il dritto filo del tessuto e quindi il capo cade bene senza difetti. Arricciatura: indica un modo di pieghettare il tessuto con piccole pieghe su un'unica linea di cucitura.
Qual è il colletto?
Il colletto (o collare radicale) è il punto in cui il tronco si espande alla base dell'albero.
Come indurire i colli delle camicie?
Usa l'amido comune che hai in casa per fare i dolci poiché non esiste una sostanza particolare per inamidare le stoffe. Se vuoi solo indurire leggermente il colletto diluisci un cucchiaio di amido in pò d'acqua e immergi il collo della camicia per una mezz'ora. Lascia asciugare leggermente e stira come al solito.
Come pulire il colletto delle camicie?
I colli delle camicie si puliscono facilmente ed efficacemente con il detersivo per i piatti. Con quest'ultimo tornano puliti i colletti sporchi di unto o grasso: basta spalmarlo e massaggiarlo sul bordo della camicia. Il detersivo deve agire per circa dieci minuti e poi si può passare al lavaggio con acqua e sapone.
Quando si indossa la pochette?
Si presta bene ad occasioni formali, cene, serate e a teatro. La pochette è vagamente più sbarazzina ed informale, perfetta nel tempo libero, eventi mondani ma anche per occasioni speciali (matrimonio, cerimonie festose).