Chi era il braccio destro di Mussolini?

Domanda di: Sig. Hector Galli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (5 voti)

Attività sportiva. Con l'attribuzione a Leandro Arpinati (braccio destro di Benito Mussolini) della Presidenza Federale della Federazione Calcio, ogni remora dei gerarchi ad attribuirsi cariche sportive cadde in breve tempo.

Chi erano i gerarchi di Mussolini?

Da Italo Balbo a Emilio De Bono, passando per Giovanni Gentile, Achille Starace, Dino Grandi e Galeazzo Ciano: trenta figure cardine del movimento mussoliniano, raccontate e analizzate con rigore storico e dovizia di particolari.

Chi era il segretario di Benito Mussolini?

Osvaldo Sebastiani (Ceccano, 2 agosto 1888 – Passirano, 16 agosto 1944) è stato un politico italiano, segretario particolare di Benito Mussolini dal 1934 al 1941.

Chi dice saluto al Duce?

Propagandisticamente, Starace promosse il “saluto al Duce” non appena ad un incontro presenziasse Benito Mussolini (“Camice nere! Salutate il duce il fondatore dell'Impero”) e tutti dovevano fare il saluto romano ed urlare “A noi!”.

Perché si faceva chiamare Duce?

Il duce del Fascismo. - Dopo la marcia su Roma (v. fascismo) il nome "duce", nel significato primo del latino dux "condottiero", fu dato a Benito Mussolini, creatote e condottiero della rivoluzione fascista. In questo senso la parola è entrata in tutte le lingue.

BIGnomi - Benito Mussolini (Silvio Muccino)