Cosa non abbinare al tartufo?

Domanda di: Quasimodo Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (6 voti)

Nell'abbinamento tra tartufi e vino, fare attenzione alle bollicine: se troppo pungenti, rischiano di annullare il gusto del tartufo; Evitare vini con sentori troppo forti di vaniglia o troppo acidi.

Cosa si può abbinare al tartufo?

Con il tartufo si possono mangiare uova, pasta, risotti, carne, pesce e, naturalmente, le verdure. Le patate, per esempio, sono uno dei grandi classici in cucina a cui potete abbinare il tartufo. Pensate, tanto per fare un esempio, agli gnocchi di patate col tartufo, ai flan di patate, al purè o alle vellutate.

Come esaltare il sapore del tartufo?

Il segreto per esaltare il profumo e il gusto del tartufo estivo è sicuramente quello di affettarlo sulle pietanze in cottura o comunque calde per consentirgli, con l'azione della temperatura, di sprigionare al meglio tutta la propria fragranza.

Cosa abbinare ai tagliolini al tartufo?

Abbinamento vino Tagliatelle al Tartufo

A dei classici Tajarin al Tartufo bianco, si abbinano bene vini bianchi piemontesi di buon potenziale d'invecchiamento come Gavi, Roero Arneis, Timorasso, Nascetta. Da provare anche con Vernaccia di San Gimignano, Fiano, e Riesling.

Come abbinare il tartufo nero?

Potenzialmente, il tartufo nero estivo può essere accompagnato da vini bianchi, se abbinato alla pasta, e dal vino rosso, quando si tratta di piatti a base di carne.

Che vini abbinare al tartufo bianco?