Chi era l'amante di Edda Mussolini?

Domanda di: Ing. Jelena Greco  |  Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026
Valutazione: 4.6/5 (51 voti)

Durante il suo confino a Lipari dopo la morte del marito Galeazzo Ciano, Edda Mussolini ebbe una passionale relazione con Leonida Bongiorno. Bongiorno era un partigiano, ufficiale degli alpini e comunista, noto sull'isola per la sua fede politica, con il quale Edda ebbe una corrispondenza amorosa segreta.

Che fine fece Edda Mussolini?

Dopo quattro mesi dalla fine della guerra e dalla fucilazione di Benito Mussolini, dietro richiesta del governo italiano, gli Svizzeri fecero uscire Edda dal paese. Venne condannata a due anni di confino sull'isola di Lipari.

Che fine ha fatto Rachele Guidi, la moglie di Mussolini?

Muore il 30 ottobre 1979 Rachele Guidi, moglie di Mussolini dal 1915 e con cui ebbe 5 figli. Dal carattere severo e autoritario, donna Rachele si scontrò anche con il primo amore del Duce, Ida Dalser: è celebre l'episodio del 1917, quando le due donne scatenano una rissa in ospedale proprio davanti a Mussolini.

Quali sono state le amanti di Mussolini?

Secondo alcune testimonianze il duce ebbe anche una relazione con Maria Josè, moglie del futuro re Umberto II. Tra le amanti meno note ci sono infine la scrittrice Leda Rafanelli, l'esule russa Angelica Balabanoff e Angela Curti Cucciati, figlia di un ammiratore.

Chi è la donna che Mussolini fece internare?

Un codardo pezzo di merda. Mussolini fece internare la sua prima moglie. Lei è Ida Dalser e la sua storia è spesso dimenticata. La Dalser nacque in una frazione di Trento città dove nel millenovecentonove incontrò Mussolini che si trovava lì per scrivere il giornale di Cesare Battisti.

Chi è Edda, la primogenita di Benito Mussolini?