Come posso verificare se c'è un bonifico in arrivo?

Domanda di: Dott. Guendalina Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026
Valutazione: 4.1/5 (50 voti)

Per verificare un bonifico in arrivo, controlla la sezione "movimenti" o "lista movimenti" del tuo home banking/app, cercando tra le operazioni in prenotazione o in lavorazione. Chiedi al mittente il codice CRO o TRN (11-30 caratteri) per tracciare la transazione, specialmente se standard (1-3 giorni) o istantanea.

Quanto ci mette un bonifico ad essere visibile?

1 giorno lavorativo se il mittente e il destinatario utilizzano la stessa banca e filiale. 2 giorni lavorativi se la banca è la stessa, ma la filiale è differente. Fino a 3 giorni lavorativi se il bonifico avviene tra banche diverse. 5-7 giorni in caso di bonifico extra-SEPA.

Come vedere se c'è un bonifico in arrivo su Postepay Evolution?

I bonifici in entrata saranno accreditati sul tuo Conto Corrente BancoPosta o sulla tua Carta prepagata Postepay con IBAN il giorno stesso in cui le somme saranno ricevute da Poste Italiane.

In che orari arrivano i bonifici su Postepay Evolution?

Per i bonifici in uscita le somme saranno disponibili, in media, sul conto del beneficiario il giorno lavorativo successivo alla disposizione dell'ordine qualora venga effettuato entro le 22:30.

I bonifici arrivano di sabato?

No, i bonifici ordinari non arrivano il sabato perché le banche non operano nel weekend (sabato e domenica), quindi vengono elaborati il primo giorno lavorativo utile (lunedì); l'eccezione è il bonifico istantaneo, che funziona 24/7, anche il sabato, la domenica e i festivi, accreditando i fondi in pochi secondi, sebbene possa avere un costo.

Tempi di accredito di un bonifico: ecco tutte le tempistiche in base ai casi