Domanda di: Dr. Cassiopea Ferraro | Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023 Valutazione: 4.3/5
(58 voti)
Marie Antoinette e Axel von Fersen, la vera e tragica histoire d'amour. Quando aveva 19 anni la moglie di Luigi XVI conobbe un ragazzo bellissimo a cui avrebbe pensato nell'ultimo istante di vita. Alla regina Maria Antonietta piacevano le feste, ma quelle mascherate le piacevano in modo particolare.
Maria Antonia Giuseppa Giovanna d'Asburgo-Lorena, nota semplicemente come Maria Antonietta (Vienna, 2 novembre 1755 – Parigi, 16 ottobre 1793), è stata regina consorte di Francia e Navarra, dal 10 maggio 1774 al 1º ottobre 1791, e regina dei Francesi, dal 1º ottobre 1791 al 21 settembre 1792, come consorte di Luigi XVI ...
Che fine hanno fatto i figli di Maria Antonietta dopo la rivoluzione?
Sofia Elena Beatrice è morta undici mesi dopo la nascita a causa della tubercolosi e anche Luigi Giuseppe ha avuto lo stesso destino, è morto nel 1789 a causa della tubercolosi ossea, a soli otto anni. Il destino è stato sfortunato anche per Luigi Carlo.
Quali furono le ultime parole di Maria Antonietta?
Le sue ultime parole furono poco solenni e rivolte ad Henri Sanson, il suo boia, a cui aveva pestato un piede per sbaglio: “Perdonatemi signore, non l'ho fatto apposta”. Pochi istanti dopo, intorno a mezzogiorno ed un quarto, Sanson azionò la ghigliottina e Maria Antonietta venne decapitata.