Chi era l'amante di Luigi XVI?

Domanda di: Dr. Cassiopea Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (58 voti)

Marie Antoinette e Axel von Fersen, la vera e tragica histoire d'amour. Quando aveva 19 anni la moglie di Luigi XVI conobbe un ragazzo bellissimo a cui avrebbe pensato nell'ultimo istante di vita. Alla regina Maria Antonietta piacevano le feste, ma quelle mascherate le piacevano in modo particolare.

Chi era l'amante di Luigi XVI di Francia?

Dopo averle conferito il titolo di Marchesa di Pompadour, Jeanne Antoinette fu riconosciuta come maîtresse-en-titre, ovverosia amante ufficiale.

Chi aveva sposato Luigi XVI?

Maria Antonia Giuseppa Giovanna d'Asburgo-Lorena, nota semplicemente come Maria Antonietta (Vienna, 2 novembre 1755 – Parigi, 16 ottobre 1793), è stata regina consorte di Francia e Navarra, dal 10 maggio 1774 al 1º ottobre 1791, e regina dei Francesi, dal 1º ottobre 1791 al 21 settembre 1792, come consorte di Luigi XVI ...

Che fine hanno fatto i figli di Maria Antonietta dopo la rivoluzione?

Sofia Elena Beatrice è morta undici mesi dopo la nascita a causa della tubercolosi e anche Luigi Giuseppe ha avuto lo stesso destino, è morto nel 1789 a causa della tubercolosi ossea, a soli otto anni. Il destino è stato sfortunato anche per Luigi Carlo.

Quali furono le ultime parole di Maria Antonietta?

Le sue ultime parole furono poco solenni e rivolte ad Henri Sanson, il suo boia, a cui aveva pestato un piede per sbaglio: “Perdonatemi signore, non l'ho fatto apposta”. Pochi istanti dopo, intorno a mezzogiorno ed un quarto, Sanson azionò la ghigliottina e Maria Antonietta venne decapitata.

Alessandro Barbero - L’amante del Re Sole (Doc)