La maggior parte dei gioielli saranno inevitabilmente ereditati dal nuovo re, Carlo III, e dalla moglie Camilla, Regina Consorte
Camilla, Regina Consorte
Camilla (nata Camilla Rosemary Shand, anche conosciuta come Camilla Parker Bowles; Londra, 17 luglio 1947) è, dall'8 settembre 2022, la regina consorte del Regno Unito e degli altri quattordici reami del Commonwealth delle nazioni, in seguito all'ascesa al trono del secondo marito Carlo III.
, e verranno poi concessi in prestito alla nuova Principessa di Galles, Kate Middleton. È necessario però dividere in tre grandi categorie i gioielli della Regina Elisabetta.
Quanto valgono i gioielli della Regina Elisabetta?
Alcuni sono parte dell'eredità del passato, appartenuti alle regine Adelaide, Vittoria, Alessandra, Maria ed Elisabetta, la Regina madre. Questi 300 gioielli, conservati presso la Queen's Gallery di Buckingham Palace, pare valgano sui 120 milioni di euro.
La corona imperiale di oro massiccio, pesante 7 libbre e 6 once, valutata 1110 sterline. La corona d'oro massiccio della regina, pesante 3 libbre e 10 once, valutata 338 sterline, 3 scellini e 4 denari. Una piccola corona in oro valutata 78 sterline 16 soldi e 8 denari.
I gioielli della Corona, quelli definiti Crown Regalia, resteranno nella Torre di Londra dove sono custoditi. Fanno parte delle proprietà del Regno. Poi però ci sono quelli privati, acquistati da lei stessa o ricevuti da Filippo. E' una collezione molto vasta: 300 pezzi.
Dove sono conservati i gioielli della corona d'Inghilterra?
Da sempre di proprietà della monarchia, Tower of London è un complesso di 21 torri che nel tempo ha avuto funzioni di fortezza, palazzo reale, armeria e prigione, ed è il luogo dove tuttora sono custoditi i Gioielli della Corona.