Chi fa attività fisica deve mangiare di più?

Domanda di: Fiorenzo Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (38 voti)

I nutrizionisti hanno dimostrato che l'apporto energetico giornaliero dovrebbe essere fornito per il 45-60 per cento dai carboidrati. Quindi, se si aumenta il fabbisogno di calorie a causa dell'intensa attività fisica, è giusto aumentarne anche l'introito.

Chi fa sport deve mangiare di più?

Non è vero quindi che chi fa attività fisica ha bisogno di mangiare di più? Dipende da quanta e quale attività si fa e dalle condizioni cliniche di partenza. Un atleta che svolge tantissima attività fisica e non ha bisogno di dimagrire è diverso da un soggetto che vuole perdere peso e che cammina per trenta minuti!

Quanto mangiare se si fa sport?

Il ruolo dell'alimentazione per lo sportivo

È necessario mangiare cibi che contengano un ampio spettro di nutrienti per un fabbisogno calorico che varia da 2000 a 5000 kcal giornaliere.

Chi si allena deve mangiare?

L'ideale sono cibi a base di carboidrati per recuperare le scorte di glicogeno, frutta e verdura per il deficit idrosalino e cibi proteici come uova, affettati e legumi che sono essenziali per la ricostruzione del muscolo.

Cosa succede se mi alleno bene e mangio male?

Quando ti alleni a digiuno, l'organismo avrà a disposizione una scarsa quantità di carboidrati per cui sarà costretto a ricavare energia dai grassi di deposito. Ma il corpo, insieme ai grassi, inizierà a ricavare energia anche dalle proteine immagazzinate nei muscoli, danneggiando così la massa muscolare.

DIETA DELLO SPORTIVO