Che cosa diceva Voltaire?

Domanda di: Filomena Villa  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (35 voti)

La celebre frase: «Non sono d'accordo con quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo», a cui è legato indissolubilmente il nome di Voltaire, in realtà non fu mai pronunciata dal filosofo.

Cosa diceva Voltaire?

Soltanto gli imbecilli sono sicuri di ciò che dicono. La religione esiste da quando il primo ipocrita ha incontrato il primo imbecille. Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle. Bisogna essere dei grandi ignoranti per rispondere a tutto quello che ci viene chiesto.

Cosa sosteneva Voltaire Illuminismo?

Voltaire è convinto che esista il male così come esiste il bene e che sia una realtà difficile a spiegarsi con i lumi della ragione umana. Allo stesso tempo, egli ritiene che l'uomo debba riconoscere i limiti della propria condizione non per lamentarsene, ma per riuscire ad accettarla serenamente.

Cosa pensa Voltaire del progresso?

Voltaire era troppo intelligente per esagerare l'ideale del progresso. Egli infatti credeva ad un progresso moderato intervallato da periodi di regresso e soggetto alla casualità fino a quando la ragione non avesse assunto la prevalenza assoluta nella storia del genere umano.

Cosa ne pensa Voltaire della guerra?

Voltaire presenta dunque, in modo del tutto letterario, la guerra come un contenitore di altri mali e come frutto della volontà dell'uomo. In secondo luogo, sul piano degli obiettivi, la guerra ha per scopo quello di «fare tutto il male possibile»5.

Voltaire: contro la pena di morte, la tortura e la guerra.