Chi fa le buste paga false?

Domanda di: Sarita Villa  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (65 voti)

Banche e finanziarie si appoggiano dunque ai servizi investigativi specializzati per effettuare le necessarie verifiche di buste paga false eventualmente presentate, poiché nella fase istruttoria possono presentarsi dei dubbi circa la natura veritiera dei documenti.

Cosa succede se la busta paga e falsa?

Presentare una busta paga falsa è un reato, quindi chi cerca di fare il furbo ingannando una banca per ottenere un prestito o un padrone di casa per affittare un locale rischia di essere denunciato e di dovere affrontare una causa in tribunale.

Chi fa il controllo delle buste paga?

Possono elaborare le buste paga: il datore di lavoro, un addetto paghe interno all'azienda, un centro elaborazione dati, un Dottore Commercialista o un Consulente del lavoro.

Come si fa a modificare una busta paga?

Come rimediare? Puoi correggere la busta paga in modo tempestivo, entro il giorno 16 del mese successivo a quello a cui si riferisce la busta paga, prima di versare gli F24. Quindi, ad esempio, se il cedolino è di febbraio 2023, hai tempo fino al 16 marzo 2023 per intervenire.

Come fare busta paga senza commercialista?

Al datore di lavoro, con l'aiuto di un software paghe o Excel. La prima persona che può procedere alla compilazione di una busta paga è il datore di lavoro. Questa facoltà si deduce in modo implicito dalla Legge 11 Gennaio 1979, n.

Chiedevano finanziamenti con buste paga false: chiusa una Fraschetta di Ariccia