Chi è l'animale migliore amico dell'uomo?

Domanda di: Concetta Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (15 voti)

Il cane (Canis lupus familiaris) è un mammifero, fa parte dell'ordine dei carnivori e della famiglia dei canidi. Definito per antonomasia “il miglior amico dell'uomo” è tra i più comuni animali d'affezione e compagni di lavoro.

Chi è il migliore amico dell'uomo?

La definizione di 'migliore amico dell'uomo' è ormai legata al cane in maniera indissolubile, tanto da essere utilizzata spesso e volentieri come sinonimo di questo animale, che diventa un irrinunciabile compagno di vita per moltissime persone.

Perché il cane è il miglior amico dell'uomo?

Secondo alcuni studi, infatti, i cani potrebbero aver accompagnato i primi Sapiens nella migrazione e diffusione in Europa e Asia durante l'ultima Era glaciale. L'incontro tra i nostri antenati e questo animale così ben integrato con noi si ritiene sia avvenuto per auto domesticazione, anche se non abbiamo prove certe.

Qual è il mammifero migliore amico dell'uomo?

Il cane è l'animale più prossimo all'uomo, il suo sodale più costante e continuativo. Nel mondo si calcola che ci sia almeno un miliardo di cani, distribuiti su tutti i contenenti e a ogni latitudine.

Quali animali si affezionano all'uomo?

Nel primo caso, cani, gatti, conigli e criceti potrebbero essere ciò che fa al caso nostro: curiosi e affettuosi, amano giocare e si affezionano facilmente ai propri umani. Nel secondo caso, potremmo invece considerare di adottare una tartaruga, un canarino o un pesce rosso.

Perché il CANE è il MIGLIORE AMICO dell'UOMO? 🐶🧍🏻‍♂️ Scoprilo!