VIDEO
Trovate 23 domande correlate
Cosa succede se non comunico lo sconto in fattura?
Cosa fare se manca la comunicazione all'Agenzia delle Entrate nel caso di applicazione dello sconto in fattura al superbonus 110 per cento? Il prestatore dovrà integrare la fattura, indicando la somma dovuta. I committenti dovranno pagarla per beneficiare dell'agevolazione.
Chi paga il costo dello sconto in fattura?
Tramite lo sconto in fattura, l'impresa che ti realizzerà i lavori, ti anticiperà la spesa detraibile. Quindi, nel caso di Superbonus, non dovrai versare alcunché, mentre, negli altri casi, dovrai liquidare una sola quota della spesa.
Che documenti servono per avere lo sconto in fattura del 50?
2. Sconto in fattura detrazione 50% e 65%: come ottenerlo?
Copia del documento d'identità e della tessera sanitaria in corso di validità Dati di contatto (indirizzo mail, recapito telefonico) Dati catastali identificativi dell'oggetto di intervento (indirizzo, foglio, particella, subalterno…) Bonifico parlante.
Cosa conviene sconto in fattura o detrazione fiscale?
Effettuando un confronto tra le due modalità possiamo dedurre che il vantaggio attuale per il committente che opta per lo sconto in fattura è inferiore se confrontato alla quota di riduzione delle imposte che avrebbe scegliendo la detrazione in autonomia.
Come sapere se lo sconto in fattura è stato accettato?
Si può verificare se l'operazione di cessione del credito è andata a buon fine navigando sul portale dell'Agenzia delle Entrate, in particolare sulla piattaforma Cessione crediti: qui sono visibili gli esiti della procedura, sia per il cedente sia per il cessionario.
Quanto tempo ho per comunicare lo sconto in fattura?
In merito alla comunicazione per l'esercizio dell'opzione per lo sconto in fattura o la cessione del credito, la circolare 33/E ha confermato che la doppia scadenza per la comunicazione avrà un'unica data: il 30 novembre 2022.
Come inserire sconto in fattura Agenzia delle Entrate?
Inserisci nel QUADRO C l'opzione di “contributo sotto forma di sconto” per comunicare lo sconto in fattura o “cessione del credito” e digita l'importo corretto (50% dell'importo complessivo della spesa sostenuta) corrispondente allo sconto concesso.
Quando inviare comunicazione sconto in fattura?
In merito alla comunicazione per l'esercizio dell'opzione per lo sconto in fattura o la cessione del credito, la circolare 33/E ha confermato che la doppia scadenza per la comunicazione avrà un'unica data: il 30 novembre 2022.
Come inserire sconto in fattura Agenzia delle Entrate?
Inserisci nel QUADRO C l'opzione di “contributo sotto forma di sconto” per comunicare lo sconto in fattura o “cessione del credito” e digita l'importo corretto (50% dell'importo complessivo della spesa sostenuta) corrispondente allo sconto concesso.
Come si fa la comunicazione all'Agenzia delle Entrate per la cessione del credito?
La comunicazione avviene utilizzando la procedura telematica disponibile nell'area riservata Entratel/Fisconline. Dopo l'autenticazione, è possibile accedere alla procedura seguendo il percorso: La mia scrivania / Servizi per / Comunicare e poi selezionando “Comunicazione cessione crediti d'imposta locazioni”.
Dove si inserisce lo sconto in fattura?
Veniamo dunque a come indicare nella fattura elettronica lo sconto in fattura. Le informazioni vanno inserite secondo i seguenti passaggi: Compilare il campo "Oggetto/Causale" con i riferimenti di legge per l'applicazione dello sconto, per esempio "sconto applicato in base all'art. 121 DL 34/2020".
Come sapere se lo sconto in fattura è stato accettato?
Si può verificare se l'operazione di cessione del credito è andata a buon fine navigando sul portale dell'Agenzia delle Entrate, in particolare sulla piattaforma Cessione crediti: qui sono visibili gli esiti della procedura, sia per il cedente sia per il cessionario.
Quanto tempo impiega Agenzia delle Entrate per cessione credito?
L'Agenzia delle Entrate comunica che l'erogazione del credito di imposta al beneficiario (cedente) viene completata entro 5 giorni lavorativi dall'invio del modello di opzione cessione credito.
Dove conviene fare la cessione del credito?
Allineate le offerte di altre banche: Intesa San Paolo e MPS (92,7% per i crediti a 5 anni e 80% per i crediti a 10 anni), Banca Carige (93,2% a 5 anni e 81,1% a 10 anni) fino a Poste Italiane che sembra avere l'offerta migliore (93,6% a 5 anni e 89,4% a 10 anni).
Che differenza c'è tra lo sconto in fattura e la cessione del credito?
Mentre con lo sconto in fattura tu paghi meno o addirittura nulla (se applichi un bonus al 100%), con la cessione del credito devi pagare l'importo intero della fattura. Se quindi per esempio spendi 10.000 euro per una ristrutturazione, devi pagare alla ditta che effettua i lavori esattamente i 10.000 euro.
Chi paga i costi dello sconto in fattura?
Usufruendo dello sconto in fattura, il committente paga solo il 50% della somma prevista e l'altro 50% invece viene versato allo Stato dall'impresa fornitrice di lavori o servizi, la quale riceverà a sua volta delle detrazioni sulle tasse che annualmente è tenuta a versare all'erario.
Quali documenti servono per lo sconto in fattura del 50?
2. Sconto in fattura detrazione 50% e 65%: come ottenerlo?
Copia del documento d'identità e della tessera sanitaria in corso di validità Dati di contatto (indirizzo mail, recapito telefonico) Dati catastali identificativi dell'oggetto di intervento (indirizzo, foglio, particella, subalterno…) Bonifico parlante.
Cosa conviene di più sconto in fattura o cessione del credito?
Lo sconto, in teoria, è più vantaggioso della cessione, perché per legge deve essere pari all'ammontare della detrazione. Ad esempio, per un cambio di caldaia agevolato da una detrazione al 50% con un costo di 1.000, lo sconto dev'essere pari a 500.
Quali sono le banche che non accettano più la cessione del credito?
Sono bloccati infatti i prodotti di Unicredit, Credit Agricole, Monte dei Paschi di Siena e Credem, Bnl Bnp Paribas, Banca Mediolanum e Poste Italiane. Le restanti banche hanno tutte peggiorato le condizioni di cessione.
Quanto costano le pratiche per la cessione del credito?
Per l'invio della pratica di cessione del credito in Agenzia delle Entrate relativamente all'edilizia libera -pertanto senza necessità dell'elaborazione del visto di conformità- il costo è pari ad €. 80,00 comprensivi di IVA.