Chi fa sport deve bere molta più acqua?

Domanda di: Diana Martino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (18 voti)

Secondo i preparatori sportivi è importante bere durante l'allenamento, e idratarsi prima di un'attività fisica. È consigliato bere un quarto di litro d'acqua ogni 15 minuti circa durante l'allenamento. Terminata l'attività sportiva, il consiglio è quello di bere acqua fresca a piccoli sorsi ogni quarto d'ora.

Quanta acqua bere al giorno per chi fa sport?

Le linee guida raccomandano agli sportivi di bere, a prescindere dalla percezione del senso di sete, almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno.

Quanto è importante l'acqua nello sport?

Durante lo sport il corpo produce una gran quantità di sudore, perde liquidi e minerali, in particolare il calcio. Si tratta quindi di compensare la perdita di acqua e di reintegrare i minerali con un vero e proprio ricambio. Basta bere! Il calcolo è semplice: 1 ml di acqua ogni caloria di dispendio energetico.

Cosa bere quando si fa sport?

Sarebbe preferibile assumere acqua addizionata con potassio e magnesio per evitare affaticamento. Durante l'esercizio devi bere almeno 250 ml di acqua ogni 15 minuti.

Cosa bevono gli sportivi?

L'acqua è la bevanda migliore per gli sportivi, mentre l'integrazione con zuccheri, vitamine e minerali è secondaria. Perciò, è bene dare sempre la precedenza all'acqua o alle bevande con meno del 10% di zucchero e sali.

BERE 2litri DI ACQUA NON SERVE A NULLA! Video Mozzi Parere