Chi fa sport suda di più?

Domanda di: Dr. Luce Longo  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (49 voti)

E anche il peso ha un ruolo importante: le persone più corpulente tendono a sudare di più, perché i loro corpi generano più calore. C'entra anche il livello della forma fisica: sorprendentemente, chi è più allenato tende a sudare prima e più copiosamente.

Perché quando faccio sport sudo tanto?

Per funzionare correttamente, l'organismo deve mantenere la propria temperatura a 37°C; in caso di sforzo intenso, per esempio quando facciamo sport, la temperatura corporea sale, quindi la secrezione di sudore aumenta per far scendere la temperatura.

Chi la fa suda molto?

L'iperidrosi è dunque un fenomeno patologico, e può essere secondaria, cioè dovuta a malattie sottostanti (obesità, menopausa, neoplasie, diabete, ipertiroidismo, gotta) oppure primaria, cioè senza una causa evidente.

Perché chi è grasso suda di più?

Chi è in sovrappeso suda di più perché deve eliminare una maggior quantità di calore. Infatti vi è più grasso sottocutaneo e quindi più lavoro per la circolazione sanguigna. Inoltre, muovendosi, l'organismo lavora maggiormente.

Quanti kg si perdono con il sudore?

Il sudore, essendo acqua, ha un suo peso e se se ne produce tanto, per esempio con l'esercizio fisico o in condizioni di grande calore, si possono perdere anche due chili di peso. Ma questo non per la perdita di grasso, ma di liquidi: per cui non si tratta di dimagramento ma di disidratazione.

Iperidrosi, cosa fare quando si suda troppo? La parola all’esperto