VIDEO
Trovate 19 domande correlate
Chi ha il PDP ha il sostegno?
Il PDP è accettato e approvato anche dalla Legge 170 dell'anno 2010, la quale sancisce che chi richiede speciali necessità di tipo educativo e didattico può avvalersi di un sostegno esterno da parte di un professionista in grado di far seguire al soggetto un percorso formativo individuale, secondo una metodologia ...
Come presentare il PDP ai genitori?
Nel territorio in cui lavoro le scuole consegnano una copia del PDP ai genitori ad ogni revisione dello stesso. Non sono però obbligate a farlo. Se per caso la scuola non ti consegna nulla, puoi fare una richiesta di accesso agli atti (in base alla Legge 241/90).
Che durata ha il PDP?
Il PDP ha validità al massimo per la durata dell'anno scolastico (nota del MIUR n. 2563/2013); pertanto ogni anno il PDP deve essere riscritto ed approvato.
Quando un insegnante non rispetta il PDP?
Se il PDP non viene rispettato si può segnalare in modo diretto all'insegnante la svista, richiamando proprio il documento e, se non vi sono risultati, si può cercare di parlare con il coordinatore di classe o il referente DSA (se presente).
Quando il PDP non è obbligatorio?
Per quanto dirimenti appaiano i rilievi di cui sopra, rilevano i giudici, si evidenzia che la predisposizione di un piano didattico personalizzato (P.D.P.) per un alunno con bisogni educativi speciali (B.E.S.) non costituisce un obbligo per la scuola.
Che differenza c'è tra BES e PDP?
Per PDP intendiamo invece il Programma Didattico Personalizzato, che viene utilizzato per gli alunni DSA (Disturbi specifici dell'Apprendimento) o BES (Bisogni Educativi Speciali) che non hanno quindi una disabilità certificata o per alunni che presentano difficoltà economiche, sociali, linguistiche.
Quando deve essere consegnato il PDP?
Il PDP deve essere redatto entro massimo tre mesi dall'inizio della scuola o, se la diagnosi viene consegnata in corso d'anno, nel più breve tempo possibile (in quest'ultimo caso, per ottenere un PDP la diagnosi dovrebbe essere consegnata entro il 31 di marzo, termine che non vale se si tratta di una prima diagnosi).
Qual è la differenza tra PEI e PDP?
C'è infine da tener presente che mentre il PEI è sempre obbligatorio e deve essere redatto per legge ogni qualvolta vi sia una disabilità certificata per un alunno, non vale altrettanto per il PDP, che è un documento facoltativo, nel senso che si rimanda alla discrezionalità del personale scolastico il ricorrere o meno ...
Chi ha il PDP può essere bocciato?
Studente con PDP può essere bocciato.
Cosa comporta un PDP a scuola?
Con il PDP (Piano Didattico Personalizzato) gli insegnanti sono chiamati a disegnare il profilo di una didattica individualizzata e inclusiva, pensata per gli alunni con difficoltà. Il PDP, introdotto dalla legge 170/2010 è obbligatorio per i DSA e facoltativo per i BES.
Come devono essere le verifiche per i DSA?
Interrogazioni e verifiche devono essere programmate per tempo, possibilmente concordando le date con l'alunno. In ogni caso le date devono essere comunicate con largo anticipo. Sono assolutamente da evitare, invece, le interrogazioni o le verifiche scritte “a sorpresa”. Per chi: tutti i ragazzi con DSA.
Chi dirige il PDP?
Chi redige il PDP? Secondo le leggi vigenti, l'unico attore responsabile della redazione del PDP è il consiglio di classe.
Quanto costa il PDP?
Costo da €150 a € 200,00.
Quanti alunni DSA possono stare in una classe?
81. Il numero degli alunni nelle classi iniziali che accolgono alunni diversamente abili non può superare il limite di 20, purché sia motivata la necessità di tale consistenza numerica, in rapporto alle esigenze formative degli alunni disabili.
Quando un DSA ha diritto al sostegno?
La risposta a tale domanda è No. Il DSA non essendo un handicap di per sé, ma un Disturbo Specifico in cui il bambino presenta un'intelligenza nella norma, non rientrano in questa categoria e per tale ragione non hanno diritto all'insegnante di sostegno.
Quanto dura la certificazione per DSA?
La certificazione è quindi soggetta ad aggiornamenti periodici, ma non ha una scadenza vera e propria.
Chi decide la maestra di sostegno?
Chi stabilisce il numero di ore di sostegno La proposta viene poi presentata al dirigente scolastico, il quale la trasforma in richiesta e la trasmette all'Ufficio Scolastico Regionale. Una volta acquisiti i dati gli Uffici Scolastici procedono con l'attribuzione degli insegnanti di sostegno ai singoli istituti.
Chi decide se un alunno e BES?
È necessario che l'attivazione di un percorso individualizzato e personalizzato per un alunno con Bisogni Educativi Speciali sia deliberata in Consiglio di classe – ovvero, nelle scuole primarie, da tutti i componenti del team docenti – dando luogo al PDP, firmato dal Dirigente scolastico (o da un docente da questi ...
Cos'è il PDP e come compilarlo?
Il PDP è un documento articolato, composto da più sezioni: i dati anagrafici e le informazioni sull'alunno. la descrizione delle sue abilità di lettura, scrittura e calcolo. la programmazione delle attività didattiche, compresi gli strumenti compensativi da usare e le misure dispensative da adottare.
Quando fare il PEI e quando il PDP?
Quando sono obbligatori PDP e PEI Il PEI è sempre obbligatorio in presenza di alunni con disabilità certificata, in base alle L. 104/92 e al D.P.R. 24/2/94. Il PDP è obbligatorio se c'è una diagnosi di DSA certificata, in base alla Legge 170/2010 e alle Linee Guida del MIUR.