Chi firma il Pdp di un DSA?

Domanda di: Ing. Fatima Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (17 voti)

Chi redige il PDP? Il team dei docenti o il consiglio di classe, con il coinvolgimento del Dirigente Scolastico (talvolta assistito dal Referente d'Istituto per i DSA), acquisita la diagnosi DSA redige il PDP a seguito di una fase preparatoria d'incontro e di dialogo tra docenti, famiglia e, talvolta, specialisti.

Chi firma il PDP per DSA?

Il PDP deve essere firmato da tutti i soggetti attivi nel processo di creazione del documento: il dirigente scolastico, gli insegnanti, la famiglia.

Chi sottoscrive PDP?

Il PDP invece deve essere firmato dal dirigente scolastico, dai docenti e dalle famiglie. Questo perché, per rendere il PDP realmente efficace, è fondamentale il coinvolgimento di tutti i soggetti che prendono parte al percorso formativo dell'alunno.

Cosa succede se i genitori non vogliono firmare il PDP?

In caso di DSA la scuola è obbligata a redigere un PDP e se la famiglia non è d'accordo sui contenuti se ne discute; se non si trova un accordo il testo elaborato dalla scuola rimane valido, ma va sottoposto a monitoraggio per vedere se effettivamente funziona. (art. 5 c.

Chi consegna il PDP ai genitori?

Condivisione del PDP con la famiglia e richiesta della firma dei genitori. 3. Dopo attenta lettura, la DS appone la propria firma e fa protocollare il documento 4. In segreteria vengono fatte 3 copie del PDP: una sarà consegnata alla famiglia, una al team docente ed una resterà agli atti.

PDP MIUR, ecco come compilarlo