Chi giudica chi non osserva la legge dello Stato?

Domanda di: Pablo Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (28 voti)

L'Esecutivo è distinto dal potere legislativo, che è il potere di fare le leggi (legiferare), e dal potere giudiziario che è invece il potere di giudicare ed eventualmente punire chi non rispetta le leggi.

Chi è che giudica chi non osserva la legge dello Stato?

- il potere legislativo consiste nell'emanazione delle leggi e questo potere viene esercitato dal Parlamento; - Il potere esecutivo è esercitato dal Governo e consiste nell'eseguire le leggi; - Il potere giudiziario, ovvero il punire chi non osserva le leggi, è esercitato dai magistrati o giudici.

Chi è che ha il compito di far rispettare le leggi?

Gli altri poteri del governoIl potere esecutivo spetta al governo che deve far applicare e rispettare le leggi.

Qual è la teoria di Montesquieu?

La teoria di Montesquieu

Il filosofo francese, nello Spirito delle leggi, pubblicato nel 1748, fonda la sua teoria sull'idea che "Chiunque abbia potere è portato ad abusarne; egli arriva sin dove non trova limiti [...]. Perché non si possa abusare del potere occorre che [...] il potere arresti il potere".

Chi detiene il potere legislativo esecutivo e giudiziario in Italia?

Il sistema politico italiano è organizzato secondo il principio della separazione dei poteri: il potere legislativo è attribuito al Parlamento, al governo spetta il potere esecutivo, mentre la magistratura, indipendente dall'esecutivo e dal potere legislativo, esercita il potere giudiziario.

Il processo penale