Chi ha cancellato il peccato originale?

Domanda di: Radames Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (10 voti)

Il Battesimo, donando la vita della grazia di Cristo, cancella il peccato originale e volge di nuovo l'uomo verso Dio; le conseguenze di tale peccato sulla natura indebolita e incline al male rimangono nell'uomo e lo provocano al combattimento spirituale.

Chi ha commesso il peccato originale?

La creazione e il peccato

Dio proibisce ad Adamo e a Eva di mangiare il frutto dell'albero "della conoscenza del bene e del male", ma essi seguono il consiglio del serpente e lo mangiano, divenendo così consapevoli di sé stessi e delle cose.

Chi non ha il peccato originale?

L'8 dicembre di ogni anno, dunque, i cristiani cattolici festeggiano il fatto che Maria, madre di Gesù, è nata senza la macchia del peccato originale. Eccezione unica nella storia umana («singolare grazia e privilegio») con cui Dio ha preservato fin da subito Maria da ogni colpa.

Chi ha raccolto la mela?

Questa è una storia di tentazione da parte del serpente che abitava sull'albero, del peccato originale e del gesto di Eva di cogliere la mela e offrirla ad Adamo.

Quale grande dono ha fatto Dio ad Adamo ed Eva?

In seguito Dio pone un albero della conoscenza del Bene e del Male nel giardino e vieta ad Adamo di mangiarne i frutti. Tuttavia, mediante l'inganno di un serpente, Eva mangia i frutti dell'albero proibito.

3. Che senso ha il peccato originale?