Chi ha combattuto la guerra del Peloponneso?

Domanda di: Lauro Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (9 voti)

La prima guerra del Peloponneso (460 a.C. - 445 a.C.) fu combattuta tra Sparta, la Lega del Peloponneso e gli altri alleati di Sparta, in particolare Tebe, contro la Lega di Delo guidata da Atene con il supporto di Argo.

Chi perse la guerra del Peloponneso?

Le cause. Causa principale del conflitto fu la volontà degli ateniesi, guidati da Pericle, di affermare la propria egemonia sui greci.

Come si è conclusa la guerra del Peloponneso?

Nel 418 a.C. gli spartani marciarono contro Argo e gli ateniesi inviarono un contingente ad Argo ma Sparta ottenne una vittoria schiacciante e intanto in tutta la Grecia si verificò una reazione oligarchica e Argo stipulò infine una pace con Sparta.

Chi furono i protagonisti della guerra del Peloponneso?

La guerra del Peloponneso, o seconda guerra del Peloponneso per distinguerla da un conflitto antecedente, durò all'incirca 27 anni, dal 431 a.C. al 404 a.C., e vide interessate le due maggiori potenze greche, Atene e Sparta.

Cosa ha scatenato la guerra del Peloponneso?

Causa principale del conflitto fu la volontà degli ateniesi, guidati da Pericle, di affermare la propria egemonia sui greci. Il casus belli fu l'intervento di Atene nelle vicende interne di Corcira (od.

La guerra del Peloponneso: Sparta contro Atene