Cosa significa male alle spalle?

Domanda di: Edilio D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (75 voti)

La causa più frequente del dolore alla spalla è una tendinite. Questa condizione origina prevalentemente da traumi acuti, sforzi cronici e fattori anatomici (es. "impingement"). I tendini del sovraspinoso e del capo lungo del bicipite sono prevalentemente interessati da quest'infiammazione.

Cosa vuol dire quando ti fanno male le spalle?

La causa più frequente del dolore alla spalla è una tendinite, la quale origina prevalentemente da traumi acuti, sforzi cronici e fattori anatomici (es. “impingement”). I tendini del sovraspinoso e del capo lungo del bicipite sono prevalentemente interessati dall'infiammazione.

Cosa fare quando si hanno dolori alle spalle?

Per ridurre o eliminare il dolore alla spalla si possono prendere, dopo essersi consultati con il medico curante, dei farmaci antidolorifici come, ad esempio, quelli a base di ibuprofene. Oppure, si possono applicare impacchi di ghiaccio per ridurre l'infiammazione.

Quale tumore provoca dolore alle spalle?

Per esempio un dolore alla spalla o al braccio può essere dovuto a un tumore polmonare.

Quando dormo mi fanno male le spalle?

Il dolore alla spalla si accentua di notte semplicemente per una ragione anatomica. La posizione supina va a restringere lo spazio all'interno dell'articolazione della spalla andando a comprimere i tendini, in particolare il tendine del capo lungo del bicipite e della cuffia dei rotatori.

Ecco le possibili cause (e soluzioni) del dolore braccio-spalla