Chi ha costruito Sabaudia?

Domanda di: Ferdinando Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (14 voti)

Il 21 aprile 1933 viene bandito un concorso per la costruzione della città di Sabaudia che viene vinto da quattro architetti: Gino Cancellotti, Eugenio Montuori, Luigi Piccinato e Alfredo Scalpelli, tutti aderenti al movimento Italiano per l'Architettura Razionale (M.I.A.R.).

Quando è stata fondata Sabaudia?

Sabaudia a differenza di quasi tutte le città italiane le cui origini risalgono a tempi lontanissimi, è connotata dal punto di vista cronologico da una nascita recente: fu fondata infatti il 5 agosto 1933 nel quadro della vasta operazione di bonifica integrale della Palude Pontina, che ha visto la fondazione di altre ...

Per cosa è famosa Sabaudia?

Il luogo di culto più particolare è certamente il Santuario della Madonna della Sorresca. Posta sulla sponda del Lago di Paola, ben visibile dalla Baia D'Oro, troviamo questo piccolo eremo. Il santuario nacque nel VI sec. d.C. ad opera dei Benedettini, sulle rovine di una villa romana del I sec.

Come si chiamano gli abitanti di Sabaudia?

Gli abitanti di Sabaudia, in provincia di Latina, si chiamano Sabaudiani.

Chi comanda a Sabaudia?

Il 12 giugno 2022 i cittadini di Sabaudia sono stati chiamati alle urne per le elezioni comunali 2022. È stato eletto al ballottaggio il sindaco Alberto Mosca.

Sabaudia. La costruzione della nuova strada da S. Felice Circeo a Foce Verde.