Le maggiori critiche ricevute da Cartesio furono apportate da Pascal (che gli rimprovera di sfruttare Dio per dare un tocco al mondo) e da alcuni suoi avversatori contemporanei (tra cui il filosofo inglese Hobbes e il teologo Antoine Arnauld), che lo accusarono di essere caduto in una trappola solipsistica ( ...
si tratta di Thomas Hobbes, filosofo e matematico britannico, secondo il quale Cartesio ha avuto certamente ragione nel dire che l'io, in quanto pensa, esiste. Tuttavia, aveva torto nel pretendere di pronunciarsi su come l'io esista, cioè nel definirlo “uno spirito, un'anima”.
Per quale ragione Spinoza critica il concetto di sostanza così come proposto da Cartesio?
Spinoza quindi si pone l'obiettivo di superare l'incoerenza di Cartesio e di dimostrare che la sostanza non ha bisogno del concetto di un'altra cosa per esistere (non può essere formata da un'altra cosa). - La sostanza deve la propria esistenza unicamente se stessa, è quindi autosufficiente e autosussitente.
Aristotele lo dice senza troppi giri di parole, nelle pagine della Metafisica in cui introduce la famosa formula per cui l'amore per il sapere nasce dalla meraviglia: la filosofia non serve a nulla.