Chi ha debiti con Equitalia può avere il reddito di cittadinanza?

Domanda di: Antimo Damico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (53 voti)

Per chi ha debiti, dunque, non può scattare il pignoramento del reddito di cittadinanza perché, nascendo come misura di aiuto economico per chi si ritrova in grandi difficoltà economiche, le stesse per cui ha contratto debiti, non può essere pignorato perché verrebbe meno l'obiettivo di sostegno della misura stessa.

Chi ha debiti può prendere il reddito di cittadinanza?

Questi, come il Reddito di Cittadinanza, sono stati erogati proprio per dare un supporto economico a chi vive in una situazione di difficoltà economica. Ora non ci saranno più dubbi interpretativi, come avvenuto di recente: chi ha debiti, quindi, non rischierà di perdere il Reddito di Cittadinanza.

Quali reati impediscono il reddito di cittadinanza?

Detenuti o condannati non possono chiedere il reddito di cittadinanza se condannati per reati di stampo terroristico e mafioso o per esempio per truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche, attentato contro organi costituzionali o assemblee regionali, scambi elettorali politico-mafiosi.

Come si pignora il reddito di cittadinanza?

No, il Reddito di cittadinanza (RdC) non è pignorabile. Il beneficio RdC, essendo una misura di sostegno al reddito e di contrasto alla povertà, rientra tra quei crediti di cui al secondo comma art.

Cosa succede a chi ha debiti con Equitalia?

Se non paghi Equitalia rischi il pignoramento. Quando si contraggono debiti con Equitalia, l'Agenzia delle Entrate-Riscossione (subentrata al Gruppo Equitalia nel 2017), su richiesta dell'ente creditore, notifica al debitore la somma da restituire. E lo fa tramite cartella di pagamento.

CHI DEVE RESTITUIRE il REDDITO DI CITTADINANZA?