Il 1º gennaio è stato consolidato come Capodanno, e quindi festa, in gran parte del mondo occidentale a seguito della decisione di Papa Innocenzo XII nel 1691, che ha fissato l'inizio dell'anno in questa data. Successivamente, diverse nazioni hanno adottato il 1º gennaio come festa nazionale o giorno dell'indipendenza, tra cui Haiti nel 1804.
GIORNI FESTIVI Sono considerati giorni festivi: a) tutte le domeniche; b) la festa nazionale (2 giugno), l'anniversario della liberazione (25 aprile), la festa del lavoro (1 maggio), il giorno dell'unita' nazionale (4 novembre); c) le seguenti ulteriori festivita': 1 gennaio (Capodanno); 6 Gennaio (Epifania); 19 Marzo ...
Il presidente scrive alle Camere: "C'è anche Santa Caterina. La medesima giornata non può essere qualificata sia festività nazionale sia solennità civile" Ora il 4 ottobre, giorno nel quale si celebra San Francesco patrono d'Italia, è ufficialmente festa nazionale.
Con la legge 23 novembre 2012, n. 222 è stata istituita la "Giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell'inno e della bandiera" da celebrarsi il 17 marzo di ogni anno, nel giorno della proclamazione nel 1861 dell'Unità d'Italia.
Il 1º gennaio è, nei paesi cristiani, una festa religiosa di precetto. Liturgicamente si celebra la Solennità della Madre di Dio nel Calendario romano generale e la Circoncisione di Gesù secondo il rito ambrosiano e la Messa tridentina.