Come riconoscere tremore essenziale?

Domanda di: Patrizio Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (66 voti)

Sintomi. Il tremore essenziale è caratterizzato da un tremore ritmico che si verifica durante i movimenti volontari o quando si cerca di mantenere una posizione contro la forza di gravità. Spesso viene erroneamente diagnosticato come Malattia di Parkinson.

Come si diagnostica tremore essenziale?

La diagnosi si basa sui sintomi e sulla storia clinica del paziente (anamnesi), su un approfondito esame neurologico supportato da alcuni esami, come la tomografia a emissione di positroni (PET) e la risonanza magnetica (RM). Il trattamento del tremore essenziale si basa sul controllo dei sintomi.

Come calmare il tremore essenziale?

Il tremore essenziale purtroppo non ha una cura. affidarsi a tecniche di rilassamento per alleviare particolari stati emotivi, di stress o d'ansia, evitare l'uso di farmaci o sostanze eccitanti (caffè, alcool), utilizzare dei piccoli pesi da polso od utensili appesantiti per ridurre il disturbo.

Come riconoscere i tremori da ansia?

Il tremore da ansia di solito insorge all'improvviso e può essere interno o visibile all'esterno (soprattutto se localizzato agli arti superiori o inferiori). In caso di marcata agitazione il tremore può estendersi dalle mani, alle gambe ed infine a tutto il resto del corpo.

Quando il tremore è normale?

Il tremore fisiologico è un fenomeno spontaneo e si verifica in posizione sostenuta (ad esempio: quando si mantiene una postura fissa). È presente normalmente nella maggior parte delle persone sane, ma rientra in un intervallo normale e per la sua piccolissima ampiezza è difficile da osservare ad occhio nudo.

Pazienti con tremore essenziale: nuova ricerca della Neuromed