Chi ha diritto agli ausili?

Domanda di: Dr. Selvaggia Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (56 voti)

A chi spettano
gli invalidi civili (anche in attesa del riconoscimento) con almeno il 33 per cento di invalidità gli invalidi di guerra e per servizio. i ciechi e i sordomuti. i cittadini affetti da particolari patologie e stati (amputazioni, patologie congenite o altro).

Chi ha diritto agli ausili per disabili?

Ausili per disabili: a chi spettano e quando? Gli ausili per disabili e protesi gratuite spettano alla persona disabile alla quale è riconosciuta una percentuale di invalidità civile superiore a un terzo (34%).

Cosa serve per avere ausili?

Per ottenere i benefici, è necessaria una prescrizione redatta da un medico specialista del Servizio sanitario nazionale (dipendente o convenzionato) e un'autorizzazione alla fornitura del dispositivo rilasciata dall'Azienda USL di residenza.

Chi può prescrivere gli ausili?

La prescrizione

Viene redatta da un medico specialista del Servizio Sanitario Nazionale, dipendente o convenzionato. Questi deve essere competente per la tipologia di menomazione o disabilità per cui si prescrive il prodotto.

Chi sono gli ausili?

Gli ausili sono strumenti, non necessariamente ideati per persone disabili, utili per prevenire, compensare o alleviare una menomazione, una disabilità, un handicap.

Informasalute 08/03/2017 - Protesi e ausili: cosa sono, chi ne ha diritto