Come aprire il conto corrente per giovani a zero spese
Anche i documenti sono facili da reperire per la giovane età. Infatti, per aprire un conto corrente giovani sono richiesti solo la carta d'identità e il codice fiscale. Non è necessario neanche effettuare un versamento minimo iniziale sul conto.
L'apertura del conto di base può essere rifiutata solo se la persona non ha i requisiti previsti (ad esempio ha un altro conto di pagamento in Italia o non agisce in qualità di consumatore o non soggiorna legalmente in Italia) o se la banca ha il ragionevole sospetto che utilizzerà il conto per scopi illegali.
È molto semplice: basta recarsi in banca (o, alle poste, se si tratta di conto BancoPosta), portare con sé i propri documenti (carta d'identità e codice fiscale) e sottoscrivere i moduli che verranno proposti.
Quali sono i requisiti per aprire un conto corrente?
Tutti, purché maggiorenni, possono aprire un conto corrente: sia presso gli sportelli bancari tradizionali, sia presso Poste Italiane, sia attraverso gli istituti che operano esclusivamente online.
Tutti i consumatori che soggiornano legalmente nell'Unione Europea, senza discriminazioni e a prescindere dal luogo di residenza, hanno diritto all'apertura di un conto di base, con alcune limitate eccezioni (ad esempio se sei già titolare di un altro conto corrente che ti consente di effettuare le stesse operazioni).