Chi ha diritto al bonus patente?

Domanda di: Enzo Amato  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (18 voti)

A CHI SPETTA IL BONUS PATENTE 2023
Il bonus patenti 2023 si rivolge a tutti i cittadini italiani ed europei che, nel periodo tra il 1° marzo 2022 e il 31 dicembre 2026, abbiano un'età compresa tra i 18 e i 35 anni e che siano interessati a conseguire la patente CQC.

Chi può usufruire del bonus patente?

Via libera al bonus patente, un contributo destinato a cittadini di età inferiore ai 35 anni che intendono conseguire le patenti di guida di tipo C e D e l'abilitazione CQC. Per ottenere l'agevolazione basta inviare la domanda in via telematica al portale "Bonus Patente" del MIT.

Come si ottiene il bonus patente?

Il bonus patente 2023 può essere richiesto fino al 31 dicembre 2026 tramite l'apposita piattaforma online del Ministero dei Trasporti e delle Mobilità Sostenibili, accedendo con: Carta di Identità Elettronica (CIE); Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID); Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Come richiedere bonus patente 2023?

Per ottenere il Bonus Patente 2023 occorre presentare la domanda online tramite la piattaforma “Buono patenti autotrasporto”, che sarà utile anche alle autoscuole per accreditarsi. È necessario registrarsi tramite SPID, Carta d'Identità elettronica (CIe) o Carta Nazionale dei Servizi (Cns).

Come richiedere bonus patente camion?

Il Bonus patente 2022 – 2026, sotto forma di voucher (buono), può essere richiesto solo per via telematica attraverso la piattaforma 'Buono patenti autotrasporto', raggiungibile all'indirizzo patentiautotrasporto.mit.gov.it/bonuspatente.

Bonus patente 2022, cosa sapere e chi ne ha diritto