Chi ha diritto al passaporto diplomatico?

Domanda di: Assia Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (41 voti)

I passaporti diplomatici sono rilasciati ai funzionari di rango delle ambasciate, dei consolati e dei consolati onorari e in particolari circostanze possono essere rilasciati anche a privati cittadini.

Cosa vuol dire avere un passaporto diplomatico?

Documento rilasciato dalle autorit à di governo di uno Stato a un suo rappresentante all'estero (che generalmente, ma non necessariamente, svolge funzioni diplomatiche) onde permettere a quest'ultimo di godere presso lo Stato ospitante di quell'insieme di trattamenti di cortesia che solitamente caratterizzano i ...

Quanto costa il passaporto diplomatico?

La tariffa per il rilascio del passaporto italiano nel periodo dal 01 ottobre al 31 dicembre 2023 è pari a dollari 126.60.

Chi ha diritto al passaporto di servizio?

Passaporto di servizio

1. Il passaporto di servizio e' rilasciato, per la durata del mandato: a) ai membri del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati; b) ai membri italiani del Parlamento europeo.

Come comprare passaporto diplomatico?

Ad oggi non è più possibile ottenere passaporti diplomatici solo a cambio di un pagamento. Se volete avere delle credenziali diplomatiche, ma non un passaporto, e avete i requisiti, potete collaborare con organizzazioni intergovernative.

Shinsekai - Il "passaporto diplomatico" 12/11/21