Chi ha diritto alla densitometria ossea?

Domanda di: Enrico Russo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (16 voti)

· donne in menopausa precoce o chirurgica, · donne e uomini in trattamento prolungato con alcuni farmaci; · donne e uomini in presenza di condizioni patologiche a rischio di osteoporosi.

Quando la MOC è gratuita?

Tutte le donne in menopausa ( naturale, precoce, indotta da farmaci); Soggetti con familiarità osteoporosi (Anamnesi familiare materna positiva per frattura di femore o per fratture di polso o di vertebre in età inferiore ai 75 anni); Soggetti con piccole fratture (videnza radiologica di cedimenti vertebrali.

Quando prescrivere densitometria ossea?

Età superiore a 65 anni. Anamnesi familiare per severa osteoporosi. Periodi superiori a 6 mesi di amenorrea premenopausale. Inadeguato apporto di calcio.

Chi può fare la densitometria ossea?

L'indagine densitometrica è indicata per: persone di qualsiasi età che abbiano un passato di fratture da fragilità, di riscontro radiologico di osteoporosi o di fattori di rischio maggiori per osteoporosi (uso di farmaci osteopenizzanti o malattie associate a osteoporosi);

Come ottenere esenzione per osteoporosi?

L'esenzione deve essere richiesta all'Azienda sanitaria locale (ASL) di residenza, presentando una certificazione che attesti la presenza di una o più malattie incluse nell'elenco, rilasciata da una struttura ospedaliera o ambulatoriale pubblica.

Densitometria ossea, come interpretarla