Come si chiama la cura dell'acqua?

Domanda di: Sig. Nadir Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (26 voti)

L' Idroterapia (o terapia dell'acqua), è una disciplina che sfrutta i benefici dell'acqua sul corpo umano per curare particolari disturbi.

Come si chiama la terapia in acqua?

L'idrokinesiterapia si propone di curare i disturbi del movimento attraverso l'acqua, sfruttando le proprietà fisiche quali il galleggiamento, la pressione idrostatica e la temperatura ed è indicata come metodo specifico di prevenzione, di cura e di riabilitazione per traumi generici, traumi sportivi, per il recupero ...

Cosa si intende per idroterapia?

Come abbiamo anticipato, l'idroterapia contribuisce ad aumentare il flusso sanguigno e la circolazione dei globuli bianchi in tutto il corpo. Questo, a sua volta, consente alla linfa di muoversi efficacemente attraverso il corpo, aiutando a combattere infezioni e altre malattie.

Come fare idroterapia a casa?

Si utilizzano due bacinelle, una con l'acqua fredda e una con l'acqua calda. Si immergono i piedi prima nell'acqua calda e poi nell'acqua fredda. Per più volte. I tempi di immersione in acqua fredda devono essere più brevi rispetto a quelli in acqua calda.

Chi può fare idrokinesiterapia?

L'idrokinesiterapia può essere effettuata in ambito neurologico, reumatologico, ortopedico e traumatologico, pneumologico.

Ringiovanisci con la cura dell'acqua