Cosa si sente quando si rompono i legamenti del ginocchio?

Domanda di: Dr. Helga Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (40 voti)

Quando avviene una lesione del legamento crociato anteriore il paziente sente il ginocchio cedere e ha la sensazione che qualcosa si sia rotto all'interno del suo ginocchio oppure che qualcosa sia andato fuori posto. I sintomi principali sono il dolore, il gonfiore e la difficoltà a muovere l'articolazione.

Come capire se si rompe un legamento del ginocchio?

Sintomi
  1. dolore acuto al ginocchio,
  2. gonfiore (solitamente non appare subito, ma dopo qualche ora dalla lesione),
  3. perdita dell'intera gamma di movimenti del ginocchio,
  4. difficoltà a muovere l'articolazione,
  5. senso di instabilità mentre si cammina.

Come faccio a capire se si è rotto il crociato?

Di solito la rottura del legamento crociato si manifesta con dolore e con la comparsa di un versamento importante. Inoltre il paziente trova estremamente difficile muovere l'articolazione. Nei primi giorni il gonfiore e il dolore aumentano di intensità, poi a poco a poco si riducono.

Dove fa male quando si rompe il crociato?

Il dolore interno al ginocchio può essere intenso o moderato; nel giro d'un paio d'ore l'articolazione si gonfia, rendendo impossibile camminare. Il gonfiore ed il dolore solitamente aumentano nelle prime 48 ore circa, per poi diminuire gradualmente con il passare dei giorni.

Quando si rompe il crociato si riesce a camminare?

L'infortunio di solito è associato a un dolore che può essere moderato o molto intenso e quasi sempre non si riesce più a continuare l'attività sportiva. Nel corso delle prossime ore dal trauma, il ginocchio diventa molto gonfio e diventa difficile camminare.

DOLORE al GINOCCHIO ESTERNO : le 5 CAUSE e le SOLUZIONI