Cosa migliora con la pillola?

Domanda di: Priamo Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (53 voti)

Questi ormoni, contenuti nella pillola e assunti dall'esterno, bloccano la produzione degli ormoni da parte dalle ovaie e impediscono l'ovulazione, cioè la produzione dell'ovulo, realizzando un efficace e sicuro effetto contraccettivo e prevenendo così il rischio di una gravidanza indesiderata.

Quali sono i benefici della pillola?

L'assunzione della pillola comporta anche alcuni vantaggi:
  • riduzione del dolore mestruale e della sindrome pre-mestruale;
  • flusso mestruale meno intenso;
  • flussi mestruali regolari;
  • miglioramento dell'acne;
  • minore rischio di ammalarsi di carcinoma dell'ovaio e di carcinoma dell'endometrio.

Come cambia il corpo con la pillola anticoncezionale?

Come qualsiasi farmaco, l'uso della pillola anticoncezionale può comportare alcuni effetti collaterali tra cui nausea, mal di testa e variazioni dell'umore. Inoltre, esiste un lieve aumento del rischio di trombosi venosa, come la trombosi venosa profonda (TVP) e l'embolia polmonare (EP).

Cosa risolve la pillola anticoncezionale?

Ridurre i sintomi fastidiosi della cosiddetta sindrome premestruale; Ridurre l'incidenza di fibromi all'utero e di cisti ovariche; Ridurre il rischio di malattie della tiroide, del cancro alle ovaie e del tumore dell'endometrio; Ridurre l'acne.

Come cambia il seno con la pillola?

Gli effetti ormonali della contraccezione orale, cioè la 'pillola', possono far sentire il seno gonfio, ingrossato e più sensibile. Questo ingrossamento del seno è dovuto in parte a un aumento della ritenzione idrica causata da ormoni come estrogeni e progesterone.

Come funziona la pillola anticoncezionale?