Quale può essere una giusta causa per dimissioni?

Domanda di: Ing. Olimpia Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (29 voti)

Il dipendente può presentare dimissioni per giusta causa quando il datore di lavoro non versa i contributi previdenziali, ma anche quando è oggetto di molestie sessuali, ad esempio.

Quali sono le giuste cause per dare le dimissioni?

La volontà deve essere dimostrata allegando una serie di “atti idonei”: diffide, esposti, denunce, citazioni, sentenze, ricorsi d'urgenza contro il datore di lavoro. Il lavoratore deve poi impegnarsi a comunicare l'esito della controversia, giudiziale o extragiudiziale.

Cosa succede se il datore di lavoro rifiuta le dimissioni per giusta causa?

Il datore di lavoro può opporsi e contestare le dimissioni per giusta causa di un proprio dipendente, rifiutandosi anche di pagare l'indennità sostitutiva del preavviso. Qualora si dovesse verificare tale ipotesi, è possibile citarlo in giudizio.

Come dimettersi da un contratto a tempo indeterminato per giusta causa?

Se un lavoratore vuole licenziarsi da un contratto a tempo indeterminato può farlo senza dover presentare giustificazioni che rendano legittima la sua scelta. E' sufficiente, e anzi obbligatorio, che venga rispettato un tempo di preavviso che permetta alla azienda di riorganizzarsi.

Come giustificare le dimissioni?

Possono essere svariate le motivazioni che ti hanno spinto a prendere questa decisione: un nuovo lavoro altrove, problemi con i colleghi o con il tuo stesso capo e tanto altro. Comunque sia, ciò che conta è dare una risposta diplomatica e professionale.

E' meglio essere LICENZIATI o dare le DIMISSIONI? | Avv. Angelo Greco