Chi ha elaborato il concetto di scaffolding?

Domanda di: Samira Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (24 voti)

Nel 1976, i ricercatori David Wood, Gail Ross e Jerome Bruner hanno coniato il termine “scaffolding” in un rapporto intitolato “The Role of Tutoring in Problem Solving”. In termini di costruzione, scaffolding si riferisce a una piattaforma che viene temporaneamente posta in essere per aiutare gli studenti.

Chi ha elaborato lo scaffolding?

In psicologia

Il termine scaffolding venne utilizzato per la prima volta in ambito psicologico in un articolo scritto da Jerome Bruner, David Wood e Gail Ross nel 1976 e pubblicato dal Journal of Child Psychology and Psychiatry.

A quale costrutto fa riferimento il termine scaffolding?

2.1 Evoluzione del costrutto

Nel campo dell'educazione il termine scaffolding si riferisce ad un processo dinamico grazie al quale gli insegnanti possono offrire il loro supporto agli studenti per un qualsiasi tipo di compito (da quelli scolastici a quelli di vita quotidiana).

Qual è il pensiero di Bruner?

Bruner unisce gli aspetti più importanti delle teorie sino ad ora studiate affermando che: Esistono strutture innate, pulsioni e fattori ambientali e culturali mi influenzano. La percezione è dunque soggettiva in quanto legata alla mia cultura e alle mie esperienze.

Quale autore coniò il termine zona di sviluppo reale potenziale e prossimale?

La nozione di zona di sviluppo prossimale elaborata da Lev S. Vygotskij (Orsha, Bielorussia 1896 - Mosca 1934) è una delle teorie alla base della psicopedagogia moderna.

Scaffolding 0-99