Domanda di: Ing. Pablo Palumbo | Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023 Valutazione: 4.6/5
(73 voti)
La formula corretta per calcolare la circonferenza di un cerchio viene data dalla moltiplicazione del diametro per il π (pi greco). Nello specifico, essa viene data dal seguente calcolo: "C = d * π" oppure "C = 2 * r * π", dove "C" sta per Circonferenza, "d" sta per diametro e "r" sta per raggio.
Combinando i due risultati di Euclide e Archimede si ottiene anche che C = 2πr, quindi il numero π si pu`o calcolare mediante l'area del cerchio o calcolando il perimetro della circonferenza di raggio 1/2 (o il semiperimetro di quella unitaria).
Il pi greco è una costante matematica che indica il rapporto tra la lunghezza di una circonferenza e il suo diametro. Infatti se indichiamo con C la lunghezza di una circonferenza e con d il suo diametro, sappiamo che C = d • π. La lunghezza di una circonferenza con diametro uguale a 1 vale proprio π.
Pi greco è una costante formata da infiniti numeri decimali, che solitamente viene arrotondato a 3,14. Cosa significa 3 14? 3, 14 è il numero con cui si è soliti arrotondare il pi greco.