Domanda di: Dr. Cesidia Ferrari | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.8/5
(12 voti)
Quella notte tra il 13 e il 14 novembre 1985, un cuore si arrestò, il tempo tra due battiti si dilatò da pochi istanti a ore, prima di tornare a battere nel petto di un'altra persona.
Dove avvenne il primo trapianto di cuore in Italia?
L'operazione
Nell'Ospedale regionale "Ca' Foncello" di Treviso fu prelevato il cuore per il primo trapianto avvenuto in Italia. Nel 1985, un ragazzo di 18 anni, Francesco Busnello, fu ricoverato dall'8 novembre nel reparto rianimazione di neurochirurgia diretto dal prof. Carteri.
Quanto ha vissuto il primo trapianto di cuore in Italia?
Il 14 novembre 1985, Vincenzo Gallucci espiantò un cuore a Treviso su un 18enne e poi corse a Padova per trapiantarlo su sull'allora 39enne Ilario Lazzari. Per approfondire: Articolo: Londra, primo trapianto di cuore da cadavere: "Perfettamente riuscito, il paziente sta bene"
Chi ha fatto il primo trapianto di cuore artificiale?
Nel 1969 è stato impiantato «Liotta-Cooley», il primo cuore artificiale in un uomo. Wendelin Stark, 42 anni, è professore al Politecnico di Zurigo dal2004.
32 anni dopo, i primi due pazienti che abbiamo operato (all'epoca avevano entrambi un anno) sono ancora vivi, e oggi sappiamo che un follow up fino a 30 anni si può raggiungere.