Chi ha il colesterolo alto può mangiare il mais?

Domanda di: Ione De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (35 voti)

Il mais fa bene perché: Aiuta la regolarità intestinale: grazie all' elevato contenuto di fibre, che contribuiscono anche a mantenere bassi i livelli di colesterolo LDL, e combattere il gonfiore di stomaco.

Chi ha il colesterolo può mangiare il mais?

Le fibre contenute nel mais, infine, rallentano l'assorbimento degli zuccheri, contribuendo, così, a mantenere bassi i livelli di glicemia nel sangue. Grazie alle sue proprietà contribuisce, inoltre, a tenere bassi i valori di colesterolo LDL; quello cosiddetto “cattivo”.

Chi non può mangiare il mais?

È inoltre opportuno ricordare che una caratteristica del mais è quella di avere un elevato indice glicemico ed è per questo sconsigliato in caso di sovrappeso e di diabete di tipo 2, ed in generale per ridurne l'impatto glicemico è buona regole associarlo alle fibre della verdura e ai grassi buoni dell'olio ...

A cosa fa bene mangiare il mais?

Il mais fa bene: è composto dal 73,5% di carboidrati, acqua, proteine, grassi e fibre, è ricco di ferro e altri minerali che contrastano l'anemia. Il mais fa bene a intestino, ossa, occhi, colon, stomaco, e cuore grazie anche alla presenza della vitamina A e a quelle del gruppo B.

Quanti grassi ha il mais?

100 g di mais apportano circa 365 Calorie e: 10,37 g di acqua. 9,42 g di proteine. 4,74 g di lipidi, fra cui 0,667 g di acidi grassi saturi, 1,251 g di acidi grassi monoinsaturi e 2,163 g di acidi grassi polinsaturi.

Dieta per colesterolo alto: cosa mangiare e quali sono i cibi da evitare