Chi ha il Covid può andare a lavorare?

Domanda di: Alessio Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (12 voti)

Secondo le nuove norme dettate dal ministero della Salute, un soggetto positivo asintomatico, potendo ormai muoversi liberamente in quanto non soggetto ad isolamento, anziché stare a casa può recarsi al lavoro in quanto non più considerato né malato né contagioso malgrado la risalita dei contagi e dei rischi per i ...

Chi ha il Covid oggi cosa deve fare?

Rimanere a casa fino al termine dei sintomi, laddove presenti. Indossare una mascherina, preferibilmente FFP2, se si entra a contatto con altre persone. Prestare particolare attenzione all'igiene delle mani, lavandole bene con acqua e sapone o utilizzando apposite soluzioni igienizzanti. Evitare ambienti affollati.

Quali sono le restrizioni per chi è positivo al Covid?

se sono presenti dei sintomi, rimanere a casa fino alla guarigione. lavare in maniera corretta le mani. evitare ambienti affollati. evitare il contatto con persone fragili, con ridotte difese immunitarie, donne in gravidanza.

Quando un positivo può tornare al lavoro?

Caso COVID-19 positivo: può rientrare in comunità dopo un periodo di isolamento di almeno 10 giorni dalla comparsa della positività.

Cosa succede se un dipendente ha il Covid?

I dipendenti individuati come contatti stretti del lavoratore positivo verranno posti in quarantena, la durata prevista è di 14 giorni a decorrere dall'ultimo contatto con il caso, ridotta a 10 giorni in caso di risultato negativo a un test antigenico o molecolare.

Cosa fare per rientrare al lavoro dopo il Covid: le nuove regole