Chi ha la tiroidite di Hashimoto può avere figli?

Domanda di: Ing. Lucrezia Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (17 voti)

La tiroidite di Hashimoto, pertanto, non rappresenta una controindicazione alla ricerca di una gravidanza.

Chi soffre di tiroide di Hashimoto può rimanere incinta?

L'ipotiroidismo non trattato infatti può far scadere significativamente le possibilità di concepimento e inoltre può provocare serie complicazioni sulla salute del nascituro.

Chi ha problemi di tiroide può avere figli?

Chi ha problemi di tiroide può avere figli? Non è assolutamente vero che in caso di malattia tiroidea non si possa avere una gravidanza. Le malattie tiroidee vanno identificate per tempo e, quando necessario, curate. Così facendo non ci sono ostacoli per una normale fertilità e decorso della gravidanza.

Chi soffre di ipotiroidismo fa fatica a rimanere incinta?

Quando parliamo di ipertiroidismo o ipotiroidismo, spesso osserviamo alterazioni nel ciclo mestruale delle donne che a volte possono produrre cicli anovulatori, e che quindi possono causare maggiori difficoltà nel raggiungere una gravidanza spontaneamente.

Quanto influisce la tiroide sul concepimento?

È importante che i livelli TSH siano ottimali, dato che influiscono sull'ovulazione: circa il 5% delle donne ha difficoltà di concepimento nel caso i livelli degli ormoni tiroidei siano anomali. Inoltre, questi valori ricoprono un ruolo importante nello sviluppo del feto.

Tiroidite di Hashimoto: sintomi, cause, cure e una giusta alimentazione