Chi ha il diabete può mangiare le mandorle secche?

Domanda di: Dott. Luna Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (74 voti)

Le mandorle sono estremamente versatili e possono essere consumate in vari modi (burro di mandorle, tritate e altro ancora), e sono uno snack intelligente per chi ha il diabete di tipo 2 e ha bisogno di controllare la propria glicemia nel contesto di un'alimentazione sana.

Quante mandorle può mangiare al giorno un diabetico?

La seconda ricerca è stata invece condotta su un campione di cinesi affetti da diabete di tipo 2, che seguivano già una dieta sana: in questo caso si è evidenziato come 60 grammi al giorno di mandorle mantenessero i livelli giusti di zucchero nel sangue, riducendo di molto il rischio di malattie cardiovascolari.

Quale frutta secca fa abbassare il diabete?

Tra la frutta secca consigliata troviamo soprattutto le noci, le nocciole e le mandorle che, per il loro contenuto di acido oleico e acidi grassi polinsaturi, possono essere consumate per un massimo di 100 - 125 grammi alla settimana.

Perché le mandorle abbassano la glicemia?

Si è visto che aiutano a stabilizzare la glicemia. Studi canadesi sottolineano che le mandorle frenano l'appetito e contrastano la formazione dei cosiddetti «Age», molecole «prodotti finali della glicazione» preziose, quindi, per diminuire la risposta all'insulina in seguito a pasti ricchi di carboidrati.

Quante mandorle bisogna mangiare per abbassare la glicemia?

In uno studio risalente al 2011, i ricercatori hanno scoperto che un consumo giornaliero di 56 grammi di mandorle è associato a livelli più bassi di insulina e di glucosio a digiuno.

Diabete 7 alimenti da evitare.