Cosa paga la Suva?

Domanda di: Brigitta Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (67 voti)

La Suva si assume le spese di cura, ad esempio per le visite mediche, i medicamenti o le degenze in ospedale. La Suva versa anche indennità giornaliere per infortunio, rendite di invalidità, rendite per i superstiti, assegni per grandi invalidi e indennità per menomazione dell'integrità.

Cosa copre la Suva?

Quali prestazioni spettano agli assicurati della Suva in caso di infortunio o di malattia professionale? Hanno diritto a ricevere prestazioni sanitarie e rimborsi spese, prestazioni in denaro e assistenza da parte della Medicina assicurativa.

Quanto paga la Suva per infortunio?

Il salario percepito prima dell'infortunio o della malattia viene ricalcolato su un anno intero. L'importo dell'indennità per ogni giorno di calendario (compresa la domenica e i giorni festivi) è calcolato con la seguente formula: salario annuale/365 x 80 per cento.

Quanto ci mette la Suva a pagare?

Il diritto all'indennità giornaliera inizia dal terzo giorno successivo all'infortunio e dura fino a quando la persona assicurata non recupera completamente la capacità lavorativa o non acquista il diritto a una rendita di invalidità.

Chi paga la Suva?

La Suva è al fianco degli assicurati colpiti da un infortunio o una malattia professionale. Ad esempio, copre i costi dell'infortunio e paga le rendite nel corso degli anni. La Suva finanzia queste prestazioni tramite i premi assicurativi incassati dalle imprese assicurate.

Gestione delle spese di cura: In che modo la Suva tiene sotto controllo i costi?