Chi era il re dei Parti sconfitto da Traiano?

Domanda di: Eustachio Leone  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (58 voti)

Così, da buon imperatore e soprattutto da buon romano, Traiano riteneva suo dovere punire con una guerra il re dei Daci, Decebalo, responsabile degli eccidi dei legionari romani nelle disastrose campagne daciche di Domiziano, nell'85 e nell'86.

Chi governa dopo Traiano?

Mentre cercava di rimediare alla situazione che andava sempre peggiorando, Traiano morì all'improvviso (117 d.C.) mentre era in Asia Minore. Il suo successore, Adriano, abbandonò le quattro province recentemente conquistate e riportò al fiume Eufrate il confine tra Roma e i Parti.

Chi sconfisse definitivamente i parti?

Poi Ardashir I scese sul campo con Artabano IV e nel 224 lo sconfisse in battaglia forse presso Esfahan, e da l' fondò l'Impero sasanide. Ardhashir I sconfisse i Parti "in tre battaglie".

Chi fu imperatore prima di Traiano?

1Alle origini del potere di Traiano

In quell'anno era infatti morto, dopo un governo di soli sedici mesi, l'imperatore Nerva. Questi, nell'autunno del 97 aveva adottato e dunque designato come suo successore Marco Ulpio Traiano.

Quanto è durato l'Impero di Traiano?

L'impero raggiunse il massimo della grandezza tra 98 e 117 d.C. con l'imperatore Traiano comprendendo un'area che da ovest a est andava dalla Spagna all'Asia minore e da nord a sud dall'attuale Inghilterra a tutta l'Africa del nord.

Traiano, l'Optimus Princeps l'Apogeo dell'Impero Romano