Chi ha inventato i test di intelligenza?

Domanda di: Ruth Marini  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (56 voti)

La misura dell'intelligenza e il quoziente intellettivo
I francesi Alfred Binet e Theodore Simon elaborarono nel 1905 il primo test per misurare il quoziente intellettivo (QI), cioè il rapporto fra età mentale ed età cronologica del soggetto.

Chi ha realizzato il primo test di intelligenza?

Test di intelligenza. Nel corso di un secolo sono stati costruiti innumerevoli test per la valutazione dell'intelligenza o delle "intelligenze". Prenderemo in considerazione i più diffusi. Il primo test d'intelligenza fu elaborato nel 1905 da Alfred Binet.

Come nascono i test di intelligenza?

Nacque nel 1905 per valutare quali fossero, nelle classi, gli alunni bisognosi di un aiuto in più nelle materie scolastiche. Lo mise a punto, con l'aiuto di un collaboratore, lo psicologo francese Alfred Binet (1857-1911), su incarico del governo del suo paese.

Chi introdusse il concetto di quoziente intellettivo?

Il Quoziente d'intelligenza (QI): termine coniato da William Stern (1912), è un indice di misurazione delle performance nei test d'intelligenza in relazione ai risultati riportati dalle persone della stessa età. Le scale di Wechsler: Test per valutare le abilità intellettive di bambini e adulti.

Qual è il vero test del QI?

Il test ufficiale più utilizzato per la misurazione del quoziente intellettivo è la scala di Wechsler. Ne esistono tre diverse, suddivise per fasce di età. Ciascuna scala valuta i seguenti aspetti: comprensione verbale.

TEST del Quoziente Intellettivo in 3 MINUTI