Il burro di cacao, inteso come ingrediente estratto dalle fave di cacao, è stato reso disponibile grazie all'invenzione della pressa idraulica da parte del chimico olandese Coenraad Johannes van Houten nel XIX secolo. Il primo balsamo per labbra in stick commerciale, il Labello, fu creato dal Dr. Oscar Troplowitz nel 1909.
Il burro di cacao si ottiene dalle fave di cacao contenute nella cabossa, il frutto dell'albero del cacao. Dopo la raccolta, le cabosse vengono aperte manualmente per estrarre le fave, che vengono sottoposte a una fase di fermentazione, e successivamente di essiccazione.
Cortés. La data ufficiale della “scoperta del cacao” è il 30 luglio 1502, giorno in cui gli Aztechi, andati incontro alla Santa Maria offrirono a Cristoforo Colombo, durante un suo quarto e ultimo viaggio alla ricerca dell'oro, oltre a tessuti e cuoio lavorato, anche la loro moneta, cioè “mandorle” di cacao.
La pianta del cacao, il cui nome scientifico è Theobroma cacao, è originaria dell'America meridionale, e più precisamente della regione del Rio delle Amazzoni e dell'Orinoco. Prima della scoperta del Nuovo Mondo, quindi, era completamente sconosciuta in Europa e nel resto del mondo.