Chi ha inventato la palla da basket?

Domanda di: Diamante Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (16 voti)

Anche la palla a spicchi del basket è un eredità di James Naismith: anche la prima palla usata dal professore aveva gli spicchi (sono 8 oggi) e la superficie a pallini che aiuta gli atleti ad afferrare meglio il pallone nonostante le mani sudate e il continuo movimento.

Quando nasce la palla da basket?

Il primo pallone da basket

Fu l'inventore della pallacanestro a chiedere ad Albert Spalding di sviluppare la prima palla espressamente pensata per il basket. Ciò avvenne nel 1894, neanche tre anni dopo l'intuizione dell'insegnante canadese. Era nato il primo pallone da basket ed era uno Spalding, ovviamente.

In che paese è nato il basket?

La pallacanestro è stata inventata dall'insegnante di educazione fisica canadese James Naismith negli Stati Uniti d'America a Springfield nel 1891.

Chi ha inventato il gioco del basket?

Naismith sviluppa l'idea del gioco dopo aver gettato una palla di carta nel cestino; inchioda due cesti con il fondo chiuso (basket, in inglese) alle balconate opposte della palestra, e stabilisce alcune semplici regole usando un pallone di cuoio.

Come si chiama la palla di basket?

Il pallone ufficiale della Lega Basket A è il Molten GG7X, originariamente marrone tinta unita e ora parzialmente bianco.

Migliori palloni da basket Top 7 del 2022