Chi ha la 104 è esonerato?

Domanda di: Sig.ra Mariagiulia Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (51 voti)

Per chi ha la Legge 104, per la visita fiscale l'esonero è previsto solamente in un caso, ovvero laddove la patologia per la quale il lavoratore si assenta dal lavoro sia collegata ai motivi di invalidità che hanno dato diritto a beneficiare di detta legge. di reperibilità per la visita fiscale.

Chi ha la 104 che Esenzione ha?

L'esenzione dal pagamento del bollo auto grazie alla legge 104 spetta ai cittadini ai quali è stato riconosciuto lostatus di soggetto disabile ai sensi della legge 104/ 92. Per ottenerlo è necessario inoltrare la domanda e la relativa documentazione sfruttando il sito dell'INPS.

Chi ha la 104 paga le tasse?

Con la 104 si pagano le tasse, ma la legge prevede che il titolare con handicap grave e i familiari che assistono o hanno fiscalmente a carico un parente con disabilità, possono fruire dell'esenzione di alcuni tributi. A partire dal bollo dell'auto.

Quali sono i diritti di chi ha la legge 104?

Agevolazioni Legge 104: assistenza e spese mediche
  • Spese mediche specialistiche;
  • Acquisto di mezzi d'ausilio alla deambulazione;
  • Acquisto di poltrone per inabili e minorati, apparecchi correttivi e altri ausili specifici.

Cosa spetta a chi assiste un familiare con la 104?

L'art. 33 della Legge 104 si occupa dei caregiver: al comma 3 è previsto il diritto per il lavoratore dipendente (pubblico o privato) che assista una persona con handicap di usufruire di 3 giorni (anche continuativi) di permesso mensile retribuito come retribuzione standard, coperto da contribuzione continuativa.

Legge n. 104 del 1992 - Quali sono i benefici?