Chi ha la 104 può essere trasferito dal posto di lavoro ad un altro?

Domanda di: Erminia Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (20 voti)

Lavoro e Legge 104: trasferimento familiari di disabili A norma dell'articolo 33, comma 5, Legge numero 104/1992 i familiari del disabile, non ricoverato a tempo pieno, che gli prestano assistenza, hanno diritto di scegliere, se possibile, la sede di lavoro più vicina al domicilio della persona da assistere.

Chi ha la 104 può chiedere il trasferimento?

Handicap grave e non grave: il trasferimento è sempre vietato? La Corte di Cassazione (sentenza n. 25379/2016) ha precisato che il trasferimento è vietato a prescindere dalla gravità dell'handicap che ha fatto nascere il diritto alla 104.

Chi non può essere trasferito?

Il lavoratore, con rapporto di lavoro pubblico o privato, che assista con continuità un parente o un affine entro il terzo grado handicappato, non può essere trasferito senza il suo consenso ad altra sede. Due sono le disposizioni di legge da considerare: l'art. 33 comma 5 della legge n.

Quando si può trasferire un dipendente?

Il trasferimento di un lavoratore dipendente implica la variazione definitiva del luogo di lavoro inizialmente stabilito al momento dell'assunzione. Può essere disposto dal datore di lavoro in qualsiasi momento dopo l'inizio del rapporto di lavoro, ma a specifiche condizioni.

Quando si può chiedere l avvicinamento?

Il lavoratore può richiederlo in qualsiasi momento, ma spetta all'azienda disporre lo spostamento sulla base delle sue necessità organizzative e produttive.

IL LAVORATORE CHE HA LA 104 PUÒ ESSERE TRASFERITO?